Responsabilità medica

Le responsabilità giuridiche di medici e strutture sanitarie sono spesso di difficile individuazione e riconducibili quasi sempre ad un approccio di valutazione probabilistica.

Lo studio Ruggiero provvede, fin da subito, a richiedere al proprio assistito la consegna della documentazione clinica di cui dispone per fornire un parere preliminare dopo la relativa analisi dei propri medici interni.

Tale approccio, per ovvi motivi professionali, è necessario sia che si tratti di interventi chirurgici errati, omesse o ritardate diagnosi, infezioni presso gli ospedali ovvero anche nei casi mortali.

Successivamente, individuati i presupposti, si procederà alla quantificazione del danno subito che richiede una visita medico legale disposta dallo studio Ruggiero presso le sedi aziendali.

Quindi, lo Studio Ruggiero avvierà la difficile trattativa del danno con i responsabili, siano essi medici o strutture sanitarie. La materia della malasanità, sotto il profilo giuridico, è altamente complessa e consente sovente la formulazione di pareri contrastanti sui quali risulta fondamentale l’intervento di professionisti esperti e preparati.

Il nostro Studio, all’interno del suo team, si avvale di tecnici specializzati proprio in questa materia avendo maturato da oltre trent’anni una solida esperienza.